Sa ena ti propone questo itinerario: La necropoli di Sant'Andrea Priu - Bonorva

Da Vedere:
Sant'Andrea Priu: La necropoli ipogeica a domus de janas di Sant'Andrea Priu è senz'altro una delle aree archeologiche di maggiore interesse nell'isola. In epoca neo-eneolitica, IV-II millennio a.C., venti grotticelle furono scavate lungo la parete meridionale del costone di trachite e negli affioramenti rocciosi circostanti. Le tombe sono quasi tutte di tipo pluricellulare (con più ambienti). All'interno di alcune domus sono state riprodotte le coperture delle coeve abitazioni; la casa dei morti è stata eseguita imitando la volumetria interna della casa dei vivi. Tre ipogei si caratterizzano per questa particolarità: la Tomba a Capanna, la Tomba del Capo, la Tomba a Camera. L'ipogeo più maestoso di tutta la necropoli è sicuramente rappresentato dalla Tomba del Capo.

Orario delle visite
Orario di apertura: dalle 9.30 alle 19.30
Cooperativa Costaval: 0348 5642611
Comune di Bonorva: 079 867894

Museo archeologico:
Il museo archeologico ha sede in un'ala dell'ex struttura conventuale annessa alla chiesa di S. Antonio. La collezione archeologica e costituita prevalentemente da materiale lapideo. Il programma espositivo del museo si articola come un viaggio "virtuale" nel territorio ed a ritroso nel tempo. Si parte dal centro storico dell'attuale Bonorva e, attraverso gli insediamenti medioevali del Costavalle e la chiesa rupestre di Sant'Andrea Priu, si passa al periodo romano, i cui miliari esemplificano l'importanza strategica del territorio e il sistema viario. La sala successiva è dedicata alla civiltà nuragica. Infine il percorso termina con l'età neolitica; i pannelli relativi alle domus illustrano i rituali di sepoltura e le caratteristiche degli elementi architettonici e decorativi scolpiti all'interno degli ipogei neo-eneolitici.

Orario delle visite
Orario di apertura: 10-13 e 15-19
Cooperativa Costaval: 0348 5642611
Comune di Bonorva: 079 867894

Periodo Consigliato: E' possibile visitare questi luoghi in ogni periodo dell'anno. La necropoli di Sant'Andrea Priu è una delle aree archeologiche di maggiore interesse nell'isola ed è situata al limite della vaste regione denominata Campu Giavesu, o anche Valle dei Nuraghi. Tutta la zona è ricca di necropoli di tipo domus de janas, scavate lungo i costoni di calcare e negli affioramenti di tufo e di trachite.

Come ci si arriva :
La necropoli di Sant'Andrea Priu si trova vicino alla chiesa di S. Lucia, a circa 10 KM ad est dell'abitato di Bonorva a 16 Km da Torralba. Dalla S.S. 131 Carlo Felice in direzione sud si svolta al bivio Torralba-Santu Antine e si percorre la strada provinciale 43. Dalla S.S. 131 in direzione nord, bisogna prendere il primo svincolo per Bonorva. Si attraversa il centro urbano e si procede verso est, sulla S.P. 43 Bonorva - Bono. La deviazione si trova sulla destra con l'indicazione per S. Lucia - Sant'Andrea Priu. Sempre in zona si possono visitare monumenti di notevole interesse. In direzione di Bonorva sulla sinistra, si trova il bivio che conduce al borgo medioevale di Rebeccu, (ai piedi del quale si erge la splendida chiesa romanica di San Lorenzo). A breve distanza, nella valle di Cantaru Addes, è situata la fonte nuragica di Su Lumarzu.

Mappa Bonorva

Cerca su Sa Ena:

Cerca Hotel in provincia di ss