Sa ena ti propone questo itinerario: Chiese romaniche del XII secolo

SaccargiaDa Vedere:
SS Trinità' di Saccargia: La chiesa di Saccargia, con annesso monastero camaldonese,  può essere collocata tra le opere romanico-pisane più importanti della Sardegna. Costituita da un primo impianto risalente all' XI sec. è stata completata nel sec. XII con la costruzione del portico anteriore e la torre campanaria. Decorata in facciata con evidente gusto pisano, la costruzione si presenta come un susseguirsi di blocchi basaltici scuri e calcare bianco. L'interno è a croce commissa con transetto fornito di tre absidi, la pavimentazione è in blocchi di trachite.

Nostra Signora del  Regno: La chiesa, esempio della penetrazione nell'isola dello stileNostra Signora del Regno: architettonico romanico, si presenta su un basamento di roccia ai margini dell'abitato di Ardara. Costruita intorno al XII sec., tutta in trachite nera, ha la facciata alta e slanciata sulla quale si apre una bifora con capitello. La pianta è a tre navate con copertura lignea la centrale, volte a crociera le laterali. Sedici colonne con capitelli scompartiscono lo spazio interno illuminato da monofore gradonate nell'abside e di tipo arcaico. La bassa torre campanaria ha un campaniletto a vela. 

Sant'Antonio di Bisarcio:Lungo la strada Oschiri-Ploaghe, sulla destra situata presso un antico villaggio rurale, si può visitare la chiesa che rappresenta uno splendido esempio di architettura romanica. Costruita sopra le strutture di un precedente edificio di cui residuano tratti murari, risale quasi certamente alla metà del XII sec..L'ingresso è preceduto da un atrio con tre arcate decorate, le fiancate hanno archetti su mensoline con motivi antropomorfi. L'interno è a tre navate illuminato da strette monofore. La chiesa è aperta sabato e domenica dalle 9 alle 16, l'ingresso è gratuito. Per gli altri giorni visite su prenotazione (079/770065). 

Periodo Consigliato: E' un itinerario culturale che offre ai visitatori la  possibilità di poter ammirare dei monumenti di epoca romanica del XII sec. facilmente raggiungibili. E' possibile visitare questi luoghi in ogni periodo dell'anno. 

Come ci si arriva :
Da Porto Torres: seguendo la ss. 131 in direzione di Cagliari, dopo 16 Km circa, si svolta per Olbia, lungo la direttissima 597. Nel territorio del comune di Codrongianos si presenta, in tutta la sua bellezza, l'imponente facciata  della SS Trinità di Saccargia. Proseguendo si arriva ad Ardara dove è sita la chiesa di Nostra Signora del Regno. Sempre sulla d. 597, dopo qualche Km, si incontra la basilica di Sant'Antioco di Bisarcio (località Ozieri). Continuando in direzione di Olbia si arriva alla chiesa di Nostra Signora di Castro in territorio di Oschiri.

Mappa Codrongianos

Cerca su Sa Ena:
Hotel in provincia di Sassari
Hotel in provincia di Olbia - Tempio