Sa ena ti propone questo itinerario: Il Sarcidano
Villaggio Nurargico
di Santa Vittoria
Da Vedere: La Giara di Gesturi si presenta come un'isola rocciosa sulla pianura circostante:un aspro, selvaggio, quasi irreale parco naturale. Estesa per 42 Km quadrati nell'estremo nord-est della Marmilla, raggiunge un'altezza massima di 560 metri sul livello del mare. Oltre alla giara più famosa,  ci sono anche varie località ideali per visite naturalistiche. Ecco alcuni itinerari da percorrere.
La Giara di Siddi, interessante sia per l'ambiente che per la presenza di numerose testimonianze nuragiche, tra cui la <tomba dei giganti> (Sa Domo 'es' Orcu) ritenuta uno dei monumenti più importanti dell'intero Mediterraneo.Villanovaforru ed il suo Museo civico archeologico, Nurallao ed il bosco di leccio di Is Arinus, Laconi con il suo Museo dei Menhir, unico in Europa.  

Periodo Consigliato:
Il luogo più noto a livello turistico di tutta l'area abbracciata da Sarcidano e Marmilla è la Giara di Gesturi. La stagione migliore per scoprirla è la primavera, quando le acque invernali alimentano i "paulis" (stagni),
Cavallini della Giara
ritrovo di migliaia di uccelli migratori e dei famosi cavalli di piccola taglia che vivono allo stato semibrado, in gruppi.
Come ci si arriva :
La via più semplice per raggiungere i diversi punti della Marmilla e del Sarcidano è la strada provinciale che dalla statale n.131 (nota come Carlo Felice) conduce verso Laconi. Lungo il percorso si possono raggiungere facilmente molte località interessanti. Il tavolato della Giara si può raggiungere attraverso i comuni di Tuili, Setzu, Genuri, e Gesturi.




Alloggi:
Gergei
Isili
Villanovaforru
Laconi

Mappa Laconi

Cerca su Sa Ena:
Cerca Hotel in provincia di Oristano
Cerca Hotel in provincia di Cagliari